Il gin ha origini antiche, nato come bevanda alcolica da sorseggiare da sola o come base per moltissimi cocktail, tradizionalmente veniva consumato come drink a sé, apprezzato per la sua capacità di rinfrescare e stimolare il palato, accompagnato magari con olive marinate o mandorle tostate, le cui note salate si sposano bene con la parte aromatica e secca del gin. L’abbinamento tra gin e cibo però si è spinto molto oltre ed oggi, anche nei cocktail bar, è sempre più popolare la proposta di snack semplici che richiamano le note delle particolari botaniche del gin, come tartine gourmet con paté e spezie, mousse di salmone o tapenade di olive con agrumi o erbe, ideali per accompagnare i cocktail a base di gin. Un leggero sorso di gin assieme a queste tartine aggiunge un tocco aromatico e raffinato ai bocconi, grazie alla versatilità aromatica di questo distillato. In particolare, il Gastrofighetti Gin Fregene, il nostro pregiato London Dry Gin prodotto artigianalmente con botaniche mediterranee come ginepro, pinoli di Fregene, agrumi, spezie e note floreali, offre una complessità che lo rende perfetto non solo per i cocktail, ma anche per esaltare e accompagnare diverse portate. Ecco qualche suggerimento ed una guida completa per abbinare il gin ai cibi, dal momento dell’aperitivo fino al dessert, sfruttando al meglio il profilo aromatico del nostro Gastrofighetti Gin Fregene anche come ingrediente per la preparazione, o per un tocco finale ai piatti.
La Marinatura
L’alcool svolge un ruolo fondamentale nella marinatura, poiché agisce come un solvente per dissolvere i composti aromatici presenti negli ingredienti della marinata e penetra facilmente nelle proteine. Questo consente la diffusione più rapida ed efficace degli aromi nei tessuti della carne, del pesce o delle verdure. Inoltre, l’alcool ha una leggera azione denaturante sulle proteine, rendendo i cibi più teneri e digeribili. A differenza di altre bevande alcoliche come il vino o la birra, un distillato come il gin offre un’azione più veloce, mantenedo il profilo aromatico più pulito e definito, rendendolo ideale per piatti in cui si vuole mantenere una freschezza di fondo su alimenti da scottare sulla piastra o da usare per la preparazione di primi piatti o arrosti. Il Gastrofighetti Gin Fregene, con il suo tipico mix di botaniche ed il carattere deciso del suo alcool biologico a 45°, è particolarmente indicato per le marinature. Le sue note agrumate, erbacee e speziate, oltre al tipico ginepro che caratterizza ogni gin, conferiscono una complessità aromatica unica che arricchisce sia carni bianche che pesce, perfetto per marinare ingredienti delicati come scampi, gamberi o pollo, ma anche per esaltare sapori più intensi, come quelli della carne alla griglia o affumicata, aiutando a migliorarne l’equilibrio aromatico e distribuire uniformemente i sapori, senza coprire il gusto naturale degli alimenti.
Aperitivo
L’aperitivo ha il compito di preparare il palato al pasto e stimolare l’appetito, favorito dalle note amare o acidule che aumentano la salivazione e mettono in moto i succhi gastrici. Drink come il Gin Tonic, grazie alla parte amaricante nel chinino dell’acqua tonica e quella agrumata, così come classici intramontabili come il Negroni e l’Americano o il Collins, sono perfetti per questo scopo, ed iniziare un pasto, soprattutto abbinato a finger food e crudité. Negli ultimi anni, l’aperitivo si è evoluto nella forma dell’aperi-cena, un momento più conviviale in cui l’accompagnamento del cibo si rafforza e diventa protagonista. A Fregene, l’aperitivo al tramonto in spiaggia, è ormai un rito che, da diversi anni, ha segnato il passaggio del bere ascoltando musica, dal mondo della notte e delle discoteche, a quello del fine giornata su un telo o seduti nei molti chioschi in riva al mare: il gin si conferma ancora una volta uno dei protagonisti indiscussi, grazie alla sua versatilità e capacità di dissetare rinfrescando, perfetto per la preparazione di moltissimi long drink ed esaltare l’atmosfera estiva rilassata e conviviale, o come base per un cocktail più deciso prima di andare a cena.
Un Gin & Tonic preparato con il Gastrofighetti Gin Fregene, grazie alle sue note agrumate e balsamiche, si sposa perfettamente con piatti leggeri come tartare di tonno e sashimi di salmone, o con bruschette e formaggi erborinati, ma anche formaggi stagionati e confetture di agrumi. Un’alternativa raffinata e più robusta è il Martini cocktail, preparato rigorosamente con un London Dry gin e vermut secco, più un cucchiaino della salamoia di olive per donare sapidità. Questo drink asciutto e pulito è un abbinamento straordinario con ostriche o crudità di mare, come tartare di gamberi e carpacci di pesce bianco, esaltando la dolcezza e la delicatezza del mare. Le crudité di verdure trovano da sempre un ottimo compagno nel Bloody Mary, un cocktail classico a base di succo di pomodoro e vodka, ma una variante interessante e più estiva può essere preparata sostituendo la vodka con il gin, dando vita al cosiddetto Red Snapper. Questa versione mantiene la intrigante base acidula e speziata del drink, ma con i tipici toni agrumati e balsamici del Gastrofighetti Gin Fregene, che bilanciano la freschezza croccante del classico garnish al sedano, o un pinzimonio di pancetta, carote e finocchi.
Primi e Secondi Piatti
Il gin è il compagno ideale di una aperi-cena ma può essere anche un ingrediente sorprendente nei piatti principali, non solo nei cocktail. Il Gastrofighetti Gin Fregene, con le sue note di ginepro, pinoli e agrumi, può essere usato per sfumare risotti o primi piatti, o come abbinamento ad una tartare di carne, Ad esempio, una vaporizzazione di gin come tocco finale su primi piatti come risotto a base di asparagi, ravioli di pesce o tagliolini ai crostacei e limone, aggiunge un tocco di freschezza erbacea e una complessità aromatica che valorizza il sapore naturale degli ingredienti, esaltando in modo originale i profumi vegetali e marini. La linguina al pesto genovese, con le sue tipiche note di basilico e pinoli, può essere sorprendentemente arricchita dall’abbinamento con il nostro gin, caratterizzato proprio dalle stesse basi resinose e balsamiche. Un bicchierino di gin, sfumando bene l’alcool prima di mantecare la pasta ed unire il pesto, o da bere in purezza in abbinamento al piatto, aiuta a bilanciare il sapore intenso dell’aglio nella salsa ed aggiunge una piacevole complessità al piatto, esaltando il sapore erbaceo del basilico e quello caldo e dolce dei pinoli.
Nei secondi piatti, il gin può essere usato per marinare carni bianche come pollo o tacchino, od arrosti di carni rosse, arricchendole di note speziate e intense. Ad esempio, un pollo marinato al gin, agrumi ed erbe aromatiche offre una combinazione di sapori freschi e intensi, o può essere utilizzato per alleggerire il sapore intenso dell’agnello, mentre gli scampi al sale, o i filetti di pesce al forno, come il dentice o l’orata, possono beneficiare di una spruzzata finale di gin per attenuare le loro note grasse. Anche qui, la vaporizzazione di Gastrofighetti Gin Fregene direttamente “a crudo” sul piatto, poco prima di servire, può essere un trucco semplice ma raffinato per aggiungere profondità al sapore senza coprire la freschezza degli ingredienti principali. Come abbinamento il Negroni, con il suo mix di gin, vermut rosso e Campari, ha un sapore deciso e amaricante che si abbina bene con molti classici della tradizione italiana, bilanciando la ricchezza dei piatti più grassi e saporiti.
Barbecue
Il gin non è solo adatto a piatti leggeri: può diventare un protagonista anche nelle grigliate tra amici, e non solo nel bicchiere di cuochi e commensali. Le note speziate (Ginepro; Cassia; Angelica; Erba pepe) e quelle legnose (Pinoli; Noci; Quercia) del Gastrofighetti Gin Fregene si sposano perfettamente con il sapore affumicato della carne alla griglia, ed aggiungono profondità ai sapori del barbecue. Usato come base della marinata per costine di maiale o tagliate di pollo, ma anche per preparare una salsa BBQ al gin (unire e far andare a fuoco lento per circa 5-10 minuti finché la salsa non si addensa: 50 ml di Gastrofighetti Gin Fregene; 200 ml di ketchup; 100 ml di senape; 2 cucchiai di miele o zucchero di canna; 1 cucchiaio di aceto di mele; 1 cucchiaino di paprika affumicata; 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, qualche goccia di tabasco), ed accompagnare hamburger, bistecche e verdure al grill, il gin aggiunge un tocco erbaceo e speziato che si intensifica durante la cottura alla brace. Ma non è tutto: per un tocco finale sorprendente, vaporizzare il gin su scampi e mazzancolle grigliati, o frutti di mare aperti sulla piastra, appena prima di toglierli dal fuoco, aggiunge un’esplosione di sapori agrumati (Limone; Bergamotto fresco; Fiori di Arancio – Neroli; Petit Grain) e aromi erbacei e floreali (Mirto; Rosa; Calendula; Iris), che arricchisce il profumo del pesce appena grigliato, dando al piatto un carattere unico e sofisticato.
Cucina etnica
Ogni cucina etnica ha i propri sapori distintivi e il gin, con la sua capacità di rispecchiare i diversi profili aromatici della infinità di botaniche utilizzabili, può diventare un ottimo compagno di viaggio attraverso queste tradizioni culinarie. Il classico abbinamento tra Gin ed acqua tonica riflette una tradizione che si è sviluppata durante il periodo coloniale britannico in India, per rendere più gradita la somministrazione dell’acqua al chinino usato contro la malaria, e di qui nasce il matrimonio con la cucina indiana, famosa per l’uso di spezie intense. Grazie alla sua caratteristica rinfrescante, il Gin & Tonic aiuta a contrastare la complessità dei sapori forti e piccanti presenti nei piatti indiani, come curry, tandoori e samosa. Le note agrumate e botaniche del gin, unite alla leggerezza amara della tonica, aiutano a “pulire” il palato tra un boccone e l’altro, esaltando l’esperienza culinaria senza sovrastarla. Il gin si abbina meravigliosamente ai piatti mediorientali, spesso caratterizzati da erbe fresche come menta e coriandolo, e servito liscio con hummus, falafel o shawarma aggiunge una freschezza che contrasta e completa i sapori terrosi dei legumi e delle spezie come cumino e coriandolo. Un Gin Fizz o un Gin Collins, con la freschezza del limone e la tonicità del gin che tagliano i sapori complessi delle spezie, può essere un pairing perfetto per piatti della cucina tahilandese come il Pad Thai, curry verde, satay o insalate di papaya, e delle preparazioni molto piccanti in genere, come in quella messicana, sosreggiando un Tom Collins o il Gin Margarita, una variante interessante del classico cocktail a base di tequila.
Dolci
Anche nei dessert, il gin può rivelarsi un ingrediente eccellente. Ottimo su tutta la pasticceria secca o i dolci con frutti rossi e sorbetti, può far parte delle basi per ciambelloni e plum cake. La Pasticceria Patrizi, parte del progetto Periferia Iodata, custode dei sapori autentici del litorale, ha creato il Gastro-Babà, sostituendo il tradizionale rum con il Gastrofighetti Gin Fregene. Questo dolce, entrato nella cartà dei migliori ristoranti di Fiumicino e Fregene, è diventato un vero simbolo di innovazione creativa e divertente, abbinato a un tocco di panna, o caldo con gelato ai pinoli, le note floreali di rosa e fiori d’arancio del gin, insieme alle sfumature agrumate, conferiscono al babà una freschezza e una complessità inaspettate, trasformando un classico della tradizione napoletana in una fantasiosa versione territoriale e moderna, con il marchio Gastrofighetti Gin Fregene.
GASTROFIGHETTI GIN FREGENE & CIBO
Il Gastrofighetti Gin Fregene, con la sua purezza e il suo profilo aromatico complesso, non è solo una scelta eccellente per i calssici long drink ed i cocktail più sofisticati, ma anche un ingrediente versatile ed un originale alleato per arricchire diverse portate, dall’aperitivo al dessert. Le sue note botaniche, agrumate e resinose lo rendono perfetto per accompagnare piatti leggeri, carni grigliate, pesce e dolci. L’uso creativo del gin in cucina non solo esalta i sapori, ma aggiunge una nuova dimensione sensoriale a ogni piatto, dimostrando come un gin di qualità come il nostro London Dry possa essere un protagonista a tutto tondo in più momenti della giornata e nelle migliori occasioni di allegria e convivialità.